Formazione e personal branding: la chiave del successo

10 Gennaio 20240

Quanto è importante la formazione oggi?

Il mondo del lavoro oggi è poliedrico, multifunzionale e in costante cambiamento. Nuove tecnologie emergono ogni giorno e cambiano le carte in tavola, si aprono in continuazione nuove opportunità e nascono nuove professioni mentre le vecchie si trasformano o perdono di rilevanza. Può sembrare difficile e anche senza speranza rimanere a galla in un simile scenario, dove sembrano non esserci più certezze e bisogna mettersi sempre in discussione. Eppure, c’è chi ce la fa e non solo non rimane indietro, ma raggiunge il successo: qual è il segreto?

Formazione costante e mirata

La formazione è ciò che fa la differenza da sempre, e ancora di più al giorno d’oggi. Per essere efficace, il processo di approfondimento odierno deve possedere 3 caratteristiche:

  • essere costante e non esaurirsi nel tempo;
  • essere di qualità, appoggiandosi a professionisti esperti e corsi di livello;
  • essere focalizzata sia sulle hard skills che sulle soft skills.

Vediamo nello specifico questi tre punti.

Formazione fatta bene e fatta male: ecco le differenze

Gli analisti dell’Ocse nel loro report Skills Outlook 2023 lo dicono chiaro e tondo: il mondo del lavoro ha bisogno di investire nella formazione, e questa formazione deve essere senza fine. Si tratta del Lifelong Learning, un concetto che indica innanzi tutto una forma mentis aperta alla conoscenza e capace di imparare, volta ad allargare i confini del sistema scolastico per rimanere costantemente aggiornati. Il vecchio ragionamento secondo il quale, una volta terminate le superiori o l’università, si può smettere di studiare è quindi superato: per rimanere competitivi nel mercato attuale, ma anche per crescere costantemente come persona e come professionista, l’apprendimento dev’essere continuo.

Fortunatamente il web ha facilitato la formazione, offrendo innumerevoli strumenti sia a pagamento che gratis, mettendo in contatto professionisti da tutto il mondo e rendendo accessibili corsi online, da svolgere comodamente a casa propria nel momento che si preferisce. Ma in questa moltitudine di offerte, come scegliere quelle davvero di valore? Per non sprecare tempo e soldi è necessario informarsi sempre sui professionisti, docenti o accademie che propongono il materiale formativo. Investire in formazione svolta da un valido professionista con anni di esperienza alle spalle significa investire nel proprio futuro e nella propria crescita.

Infine, è importante menzionare il concetto di soft skills, ovvero tutte quelle competenze che non sono strettamente tecniche ma riguardano l’intelligenza emotiva:

  • capacità comunicative
  • problem solving
  • capacità di lavorare in team
  • abilità interpersonali
  • gestione dello stress
  • pensiero critico
  • capacità organizzative
  • empatia
  • creatività.

Potrei andare avanti, ma queste sono le principali da cui partire. Molte di queste abilità sono innate, e quindi ad alcuni vengono naturali mentre altri devono lavorare su loro stessi. La buona notizia è che tutte si possono imparare e allenare per diventare professionisti, e individui, migliori, più efficienti, più performanti da soli e con gli altri e più soddisfatti.

Quando scegli i corsi di formazione, quindi, ricordati di prestare molta attenzione all’ente o professionista che li eroga e non sottovalutare le soft skills.

Formazione e personal branding

Tra le moltissime aree su cui è fondamentale investire e formarsi, il personal branding ricopre sicuramente un ruolo importante. Fare formazione in questo ambito è particolarmente cruciale per i liberi professionisti che necessitano di attrarre nuovi clienti, ma anche per tutti coloro che desiderano fare strada nel mondo del lavoro.

Che cos’è il personal branding, in breve

Letteralmente, personal branding significa fare branding della propria persona, trattandola come un servizio da comunicare e vendere. Grazie ai social network e al mondo digital, il personal branding ha acquisito un’importanza esponenziale rispetto a prima, per via della maggiore visibilità che ciascuno può ottenere e ai nuovi canali tramite cui “vendersi” ai potenziali clienti.

Ecco perché devi fare personal branding:

  • aumentare la visibilità
  • raggiungere un maggior numero di potenziali clienti
  • rendere immediatamente riconoscibile il proprio lavoro
  • attrarre maggiori opportunità
  • emergere tra i competitor.

Per restare a galla in questo mare di offerte bisogna essere altamente competitivi, e il personal branding è uno dei modi migliori per farlo. Che tu sia un libero professionista, un creativo, uno studente in cerca di stage o un professionista che punta a scalare la gerarchia aziendale, il personal branding nel 2024 è per te fondamentale.

Ma da che parte iniziare?

Anche il personal branding si impara

Ecco un’altra buona notizia: si può imparare a fare personal branding, e si può diventare sempre più bravi! Si tratta né più né meno di una skill o area di competenza su cui formarsi e acquisire sempre più informazioni, strumenti e capacità. Partendo dalle basi, si può diventare sempre più esperti in personal branding fino a saper sfruttare tutti gli strumenti a disposizione e sapersi comunicare nel modo più efficace possibile per il proprio target. Inoltre, per fare personal branding in modo efficace è fondamentale conoscere tutta una serie di strumenti e nozioni e avere le giuste competenze: digital marketing, social media, comunicazione… Continuare a formarsi in questi ambiti è il modo migliore per offrire sempre il massimo delle competenze ai propri clienti e diventare un punto di riferimento.

Ma esattamente come spiegavo poco sopra, la formazione dev’essere costante. Ogni giorno saltano fuori nuove opportunità, trend o modi di utilizzare i canali digital e social per fare personal branding, e un bravo professionista dev’essere in grado di riconoscerle fin da subito, studiarle rapidamente ed essere tra i primi a coglierle. Se pensi che sia faticoso o stressante doversi mettere continuamente in discussione, prova a vederla così: stai scegliendo ogni giorno di investire su te stesso, scoprendo e imparando cose nuove al fine di diventare la miglior versione di te stesso e raggiungere tutti i tuoi obiettivi!

I migliori corsi di formazione

Se sei giunto fin qui, probabilmente ti ho convinto con l’importanza del personal branding per distinguerti da tutti i tuoi concorrenti e raggiungere obiettivi sempre più alti. Vorresti imparare come fare branding di te stesso? Oppure vorresti acquisire nuove competenze e migliorare in vari ambiti del digital marketing? Sei nel posto giusto.

L’Academy di Debora Diana nasce dalla mia esperienza decennale nel digital marketing. Prima di te, ho aiutato innumerevoli professionisti e creativi a formarsi, acquisire nuove competenze, lanciare nuovi servizi e comunicarsi meglio. Quello che amo di più e aiutare il prossimo a raggiungere i propri sogni e obiettivi!

Sono la tua consulente di personal branding e digital marketing, pronta a offrirti la mia esperienza e le mie competenze comprovate da anni di attività nell’ambito. Sono costantemente aggiornata su tutti i nuovi strumenti e i nuovi social media, e mi destreggio tra il mio lavoro di coach e quello di founder dell’agenzia per la Comunicazione di Valore, Karmika®.

Offro corsi online e in presenza a Parma, di tutti i livelli e rivolti a chiunque voglia investire in sé stesso. Sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi? Ti aspetto in classe!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 + diciannove =


Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/deboradiana.com/public_html/wp-content/themes/celeste/views/prev_next.php on line 10
previous
Corsi online di digital marketing: arriva l'Academy di Debora Diana