10 strumenti digitali utili per far crescere il tuo business

19 Luglio 20230

10 strumenti utili per aiutarti a far crescere la tua attività

Quali sono i migliori strumenti digitali per aiutarti nel crescere con la tua attività online?

Se sei a capo della tua azienda saprai bene come è importante essere aggiornati per quanto riguarda la parte creativa, di ideazione, ma anche organizzativa.

All’inizio può sembrare tutto in salita, ma poi ti accorgi che hai bisogno di una mano in più per riuscire a fare tutto, trovare un equilibrio, oltre a portare una ventata di freschezza al tuo business.

Oggi vediamo insieme alcuni strumenti digitali che possono diventare i tuoi alleati per la crescita.

Gli strumenti digitali

Costruire una presenza online per il proprio business è fondamentale per chi si occupa di marketing in azienda. Avere un buon posizionamento online permette infatti di aumentare la notorietà della propria azienda e del proprio brand, ma soprattutto di farsi trovare dai propri potenziali clienti e quindi aumentare il numero di contatti che possono trasformarsi in vendite.

Che sia il sito, i tuoi profili social, o semplicemente il sistema di pagamento e fatturazione, è ormai diventato necessario fare affidamento su più di uno strumento digitale. Come possiamo mantenere la nostra attività digitale funzionale ed efficiente, utilizzando al meglio tempo e risorse?

Utilizzando gli strumenti digitali che le varie piattaforme ci mettono a disposizione in maniera intuitiva e senza possedere particolari conoscenze tecniche.

Creare il tuo sito: WordPress

Avere un sito completo ed efficace sarà la tua principale vetrina su cui portare il pubblico re-indirizzandolo dai canali social e dagli altri canali di comunicazione come la newsletter. Scegliere bene il proprio site builder (ovvero lo strumento per la creazione dei siti web) è fondamentale perché sarà il centro e la base di tutta la tua attività: è importante che ti permetta di utilizzare le funzionalità che ti servono e che possa essere facilmente integrato con gli altri strumenti.
Wordpress è uno degli strumenti di web development più comuni. Infatti risulta ben strutturato e organizzato e riuscirai a creare un sito in maniera abbastanza autonoma, senza bisogno di specifiche competenze tecniche, in modo super-personalizzato e senza la necessità di saper scrivere codice. Inoltre, può essere facilmente integrato con numerosi altri software grazie all’installazione di specifici plugin, che ti permettono quindi di creare un’infrastruttura a 360° non indifferente.

Gestione dei canali social con Meta

Meta Business Suite è la piattaforma indispensabile se i tuoi canali di comunicazione social sono Instagram e Facebook: il manager di Meta ti permette di:

  • programmare e pubblicare i contenuti
  • monitorare le reazioni del pubblico ai tuoi post: visualizzazioni, like, copertura
  • creare e gestire campagne ads e inserzioni

Newsletter: un gioco da ragazzi con Mailchimp

Un altro efficientissimo canale di comunicazione è la newsletter.

La newsletter, infatti, ti permette di approfondire i contenuti con il tuo pubblico rispetto ai social, ma soprattutto, attraverso la newsletter puoi acquisire la cosa più importante che tu possa ottenere dalle persone: il loro contatto mail.

Iniziare a raccogliere indirizzi e-mail ti permette di creare il tuo database di contatti a cui proporre la tua offerta, ovvero quel pubblico caldo che sarà molto più facile trasformare in clienti. Uno strumento di e-mail marketing con un ottimo rapporto qualità-prezzo è Mailchimp: intuitivo, con molti template preimpostati personalizzabili. Già con il suo piano gratuito, oltre a gestire newsletter e campagne di e-mail marketing, è super efficace nel far crescere il tuo database di contatti.

Organizza la tua agenda con Google Calendar

Con la crescita della tua attività diventa fondamentale organizzare bene le diverse attività. Google Calendar è uno dei migliori strumenti digitali per pianificare: ottimo per organizzare tutto il tuo piano marketing ed editoriale, permettendoti di pianificare di settimana in settimana l’uscita dei tuoi post, newsletter e altri contenuti.

Organizza gli appuntamenti con Calendly

Calendly è uno degli strumenti digitali che ti consiglio per organizzare e raccogliere i tuoi appuntamenti con clienti, partner e collaboratori. Riceverai una mail di conferma a ogni prenotazione!

 

Hai un team? Lavora su Asana

Hai un team di collaboratori da remoto? Ecco allora che un tool di project management come Asana può essere molto utile per mantenere tutte le persone sempre aggiornate e allineate sui progetti in corso. Potrai infatti creare dei team specifici per uno specifico progetto. Ciascuno può lavorare e aggiornare il team sul progresso dei progetti in corso in qualsiasi momento, essere autonomi e flessibili.

Salva tutti i file su Google Drive

Dove tieni tutto il materiale? Google Drive, strumento di archiviazione virtuale per contenuti multimediali ti permette di avere tutto a disposizione e accessibile a un team. Con Google Drive puoi salvare tutto ciò che riguarda la tua attività in un unico spazio condivisibile con gli altri membri del team o collaboratori, facendoti risparmiare tempo e alleggerire la memoria del tuo computer.

Gestisci i clienti con Hubspot

Uno dei migliori strumenti digitali e buon sistema di CRM (Customer Relationship Management) è Hubspot. Il CRM è uno strumento utile per conoscere meglio i propri clienti ed avere traccia e controllo delle interazioni passate e presenti con ciascuno di essi. Questo tool offre varie funzioni, come:

  • tracciamento e gestione dei contatti
  • gestione contratti e clienti
  • tracciamento della customer journey
  • gestione centrale e-mail aziendale
  • creazione e gestione form
  • gestione campagne (ads e email marketing)
  • creazione di landing page

Raccogli informazioni e fai sondaggi con Google Moduli

Saper creare dei questionari online è diventato necessario per molte attività online.
Con Google Moduli puoi creare un questionario online e impostarlo in modo che sia il più possibile ordinato ed efficiente: ciò ti permetterà di ricavare subito tutti i dati che ti servono.

Analizza le perfomance del tuo sito web con Google Analitics

Google Analytics è lo strumento più usato al mondo per monitorare l’andamento di un sito web!

E’ uno tool di analisi gratuito, che traccia tutti i dati di un sito web grazie ad un codice javascript, che viene generato da Google Analytics e che deve essere installato su tutte le pagine del sito.

Se hai creato il sito con WordPress, sarà molto semplice inserire questo codice di monitoraggio. Quello di cui avrai bisogno installare un plugin gratuito, sul quale copiare il codice di tracciamento, chiamato Google Analytics Tracking Code!

Conclusioni: oltre gli strumenti digitali

Quale di questi tool inizierai a provare fin da subito?

Fammi sapere e se vuoi iniziare da una buona strategia di marketing sai che puoi contare su di me!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

19 − tredici =

logo corsi instagram

Seguimi anche su

Copyright by Debora Diana. All rights reserved  RivoluzioneKreAttiva S.r.l. – 2021 PI 02871900342

Copyright by Debora Diana. All rights reserved.