Strategia Marketing20 idee contenuti Instagram per il 2023 da usare subito

25 Gennaio 20230

In cerca di nuove idee per i tuoi contenuti Instagram per il 2023? Eccone 20!

20 idee per i tuoi contenuti Instagram.

Se anche tu fai fatica a sfornare sempre nuovi contenuti originali e interessanti per il tuo canale Instagram, oggi ti salvo io, con 20 idee che puoi mettere in atto da subito per la tua strategia di social media marketing 2023.

In questo modo continuerai a rimanere costante e continuativo con la tua presenza online e dare un’idea sempre aggiornata del tuo brand o personal brand.

Se vuoi crescere su Instagram è fondamentale creare valore per chi ci legge e quindi fare del tuo meglio per progettare contenuti utili.
Per evitare di condividere contenuti per Instagram banali o ripetitivi, eccoti 10 idee per i tuoi contenuti per il tuo brand su Instagram e partire con un piano editoriale bello carico!

Ricordati che nel tuo piano editoriale non possono mancare i contenuti per:

  • Post e caroselli
  • Reel
  • Stories

Pianifica i tuoi contenuti per partire alla grande nel 2023

20 idee per i tuoi contenuti Instagram: iniziamo dai caroselli.

Lo sapevi che l’algoritmo di Instagram adora i caroselli?

Avendo più pagine a disposizione, questo formato permette di soddisfare le esigenze del social stesso, il content creator e l’utente finale. I contenuti condivisi sono più completi ed educativi, con un messaggio sul feed chiaro e semplice.

Con 10 slide a disposizione, i caroselli fanno svolgere all’utente quello che Instagram adora: lo scrolling. L’algoritmo interpreta lo scorrimento come un’interazione positiva, perché mantiene la persona incollata alla piattaforma. Il carosello su Instagram è uno strumento da usare assolutamente, perché più immagini garantiscono più interazione ed engagement.

Come sfruttare il formato carosello

1. Stimola la curiosità

Le curiosità stuzzicano l’attenzione degli utenti che ti seguono. Utilizza la prima slide del carosello per introdurre un argomento interessante. Usa poi le altre 9 slide a disposizione per spiegare e approfondire il tema scelto. Puoi anche provare a rispondere alla domanda: Lo sapevi che?

2. Il meglio di

Racconta il meglio della settimana, del mese, del 2022, della presentazione o di un importante lancio andato bene. Puoi creare una raccolta di 10 foto e/o video che raccontino l’esperienza e descrivere in ogni didascalia qualcosa di specifico.

3. Il tuo prodotto in ogni dettaglio

Per raccontare un tuo prodotto nel suo complesso, puoi creare un carosello in cui la prima foto è il tuo prodotto intero, mentre in quelle successive racconti e mostri i dettagli, in modo da dare una prospettiva completa, a 360°.

4. Sfrutta un tema caldo del momento

Crea una slide con un argomento spinoso e metti sopra una bella grafica con scritto per esempio “parliamone” o “commenta con la tua idea”. Nelle slide successive elenca gli argomenti a favore e contro quel tema. Approfondisci nella didascalia e invita le persone a commentare.

5. Tutorial/tips utili

Come fare a…? Prendi un esempio inerente al tuo settore e sfrutta le slide del carosello per dare spiegazioni precise, per iscritto e unisci foto e video per rendere più d’impatto e più chiaro il tutorial.

Puoi fare la stessa cosa con i tuoi consigli utili, uno per slide.

6. Parti da un problema

Quale problema affligge la tua community? Dai la tua soluzione con un “Fai questo invece di questo”, per cambiare un po’ punto di vista.

7. News di settore ogni settimana

Ogni settimana puoi fare un carosello con le notizie più importanti del tuo settore, o i consigli che senti di dare alla tua community. Inserisci anche: frasi ispirazionali, piccole meditazioni, workout veloci, meme divertenti.

 

Idee per le tue Stories e Reels

Puoi creare stories statiche con grafiche, oppure animate, ma non dimenticare i formati Reel che vengono premiati dall’algoritmo di Instagram!

Ecco qualche idea.

8. Chiedi alle persone di aiutarti a scegliere

Cosa ne pensate? Meglio A o B? Una domanda semplice che ti permette di creare un tasso di engagement altissimo. E fai sentire le persone vicine, speciali, che meritano die essere ascoltate. Usa sempre i temi legati al tuo settore di riferimento.

9. Recensioni

Condividi tutti i messaggi e i commenti con ciò che pensano i tuoi clienti dei tuoi prodotti/servizi. Se crei le storie con queste recensioni puoi salvarle nelle storie in evidenza. Ricordati che le persone si fidano molto dei pareri degli altri.

10. Domande più frequenti

Raccogli tutte le domande che ti fanno più spesso e rispondi con un tuo video per rispondere oppure per iscritto. Perfetto sia per storie che Reels,

11. Listino prezzi

Hai un negozio? Pubblica il tuo listino prezzi nelle storie o fai un video Reel con tante foto insieme e rendilo consultabile da ovunque. Utile anche per chi ha un ristorante e fa servizio delivery.

12. Suddividi un tuo articolo del blog

Conosci il riciclo smart di contenuti già condivisi? Ecco, puoi farlo con il tuo ultimo articolo blog e creare una sequenza di foto/video che mettano in luce uno o più punti specifici dell’articolo. In questo modo puoi dare un’anteprima di ciò che possono leggere sul blog e fare andare il tuo pubblico sul tuo sito.

13. Fai una domanda

Chiedi qualcosa di più intimo al tuo pubblico, per conoscerlo meglio e renditi disponibile al confronto. Puoi usare gli adesivi apposta nelle storie oppure creare un piccolo video.

14. Crea un video della tua giornata tipo

Puoi per esempio fare un video veloce a partire dalle prime ore del mattino fino a sera, condividendo con i tuoi followers la tua giornata e il dietro le quinte.

15. Cattura l’attenzione con un sondaggio

Quando realizzi le tue storie e le prepari per aggiungere il sondaggio, ricorda di scegliere degli sfondi interessanti: potresti per esempio scattare delle belle foto dei tuoi prodotti e coinvolgere il tuo pubblico con un sondaggio per capire i loro gusti/esigenze.

Per i tuoi Reels invece, potresti iniziare il tuo video con una bella domanda che catturi l’interesse.

16. Transizioni wow per i tuoi Reels

Le transizioni nei Reels sono molto efficaci e creano un effetto dinamico e divertente. Provare per credere!

17. Mostra il tuo portfolio

Sei un graphic designer? Prova questi formati per presentare i tuoi lavori migliori in modo originale.

18. Mostra come spedisci i tuoi prodotti

Se sei un artigiano e ti occupi personalmente di impachettare i tuoi prodotti e spedirli, mostra ai tuoi clienti tutto il processo: da come incarti con cura i tuoi prodotti fino al servizio di spedizione.

19. Crea curiosità

Avvicina il tuo pubblico al tuo mondo, fai vivere loro un’esperienza da vicino, mostrando anche i benefici dei tuoi prodotti/servizi e rendendo il tutto il più trasparente possibile.

20. Crea il tuo video con le foto

Hai tantissime foto del tuo ultimo shooting fotografico? Sempre efficace il Reel creato con una sequenza di immagini che scorrono veloci e creano un piccolo racconto.

Conclusioni: e adesso tocca a te!

Fammi sapere cosa metterai in atto fin da subito e cosa ti ispira di più tra queste 20 idee per i tuoi contenuti Instagram.

Aspetto di vedere le tue creazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

due × cinque =

logo corsi instagram

Seguimi anche su

Copyright by Debora Diana. All rights reserved  RivoluzioneKreAttiva S.r.l. – 2021 PI 02871900342

Copyright by Debora Diana. All rights reserved.