Come promuovere online il tuo Personal Brand

2 Marzo 20230

Personal Brand: 10 modi per promuoverlo online

Personal Brand: cosa significa davvero e come fare per creare una comunicazione creata sulla tua identità?

Oggi ti spiego meglio questo concetto e ti condivido 10 modi per promuoverti online.

Personal Brand: di cosa si tratta

Personal Brand significa innanzitutto gestire in maniera strategica la tua immagine professionale.

Il tuo Personal Brand è la ragione per cui un cliente decide di voler lavorare con te: per le tue caratteristiche uniche e il modo in cui lo fai.

Il Personal Branding è il processo per identificare, coltivare e comunicare nella maniera più efficace possibile tutto questo. Sarai tu e soltanto tu a vedere la realtà in un determinato modo, frutto di tutte le tue esperienze, i tuoi errori, i tuoi valori. Se il tuo Personal brand è forte, riuscirai a trovare clienti allineati con i tuoi ideali, perché attirerai persone che condividono la tua stessa filosofia.

Applicando il Personal Branding puoi consolidare il tuo posizionamento, ma soprattutto differenziarti dagli altri e diventare più riconoscibile e memorabile. L’obiettivo? Farti ricordare nel tuo settore e comunicare in maniera efficace il tuo valore.

Come fare Personal branding?

Hai già stabilito il tuo obiettivo?

In base a questo potrai capire come partire per creare il tuo Personal Brand.

Dovrai partire con una profonda conoscenza di te stesso/a, in modo da riuscire a comunicare chi sei e ciò che fai a un pubblico che potrebbe essere interessato a lavorare con te.

Hai già chiaro qual è il tuo pubblico di riferimento?

Puoi approfondire questi passaggi iniziando da questo articolo dove ti parlo dell’importanza dell’ascolto del tuo pubblico e quindi del mercato dove vuoi farti conoscere, per poi passare a una strategia di marketing digitale per crescere.

I 10 passaggi fondamentali per promuovere il tuo Personal Brand online

 

Parti dall’autenticità

Per comprendere la tua unicità e trovare la tua Vision parti da qui.
Ogni persona è unica: ovvero possiede un insieme irripetibile di competenze, esperienze, talenti, passioni e valori. Ed è proprio questa unicità il punto fondamentale da cui partire: in primis da comprendere e poi comunicare al pubblico.

Per passare a definire la strategia di crescita della tua attività e i tuoi obiettivi, è importante, come dicevamo prima, riflettere sulla tua Vision e Mission. A cosa aspiri davvero? Cosa vuoi raggiungere e diventare in futuro? E qual è la strada che vuoi percorrere per realizzare questo sogno?

Condividi i tuoi interessi con il pubblico

Il tuo Personal Branding ruota intorno ai tuoi interessi personali: non copiare quelli degli altri solo perché potrebbe essere fatto di più persone. Parlando di ciò che conosci sarà più facile mantenere l’interesse della conversazione, creare contenuti e mantenere il proprio brand solido nel tempo.

Quali aspetti ti rendono unico?

Ripercorri tutte le principali tappe della tua vita e metti in evidenza il tuo background, insieme alle esperienze di vita/ lavorative vissute che hai superato e ti hanno dato quello che ti rende ciò che sei oggi. Condividere con gli altri ciò che hai imparato nel tempo ti renderà ai loro occhi più interessante.

Storytelling: racconta la tua storia

Una volta raccolti tutti questi aspetti dovrai iniziare a raccontarli attraverso i tuoi contenuti e renderli interessanti. Attraverso lo Storytelling potrai raccontare la tua storia e renderla memorabile. Come? Scegliendo con cura le parole che rappresentano il tuo tono di voce.

A chi stai comunicando?

Parlare a tutti significa non parlare a nessuno. Fare Personal branding significa individuare una o più nicchie selezionate nel tuo lavoro iniziale. Avere chiaro chi è il cliente ideale è importante per tutta la comunicazione: il target dovrà pensare che i contenuti che hai scritto siano stati creati apposta per lui/lei.

Analizza il mercato di riferimento

Un ottimo strumento per studiare e valutare il tuo progetto all’interno del mercato può essere l’analisi SWOT, una matrice che ti permette di analizzare i fattori interni ed esterni, controllabili e non, che condizionano il tuo brand.

Hai mai pensato a fare interviste dirette al tuo pubblico per capire meglio quali sono i suoi bisogni?

Anche leggere le domande delle persone online, per esempio sui social, è un altro strumento utile per approfondire la tua analisi.

Identità visual

Dovrai poi pensare alla creazione di una tua immagine personale, tramite elementi grafici e testuali che più ti rappresentano.

La Visual identity si esprime attraverso l’immagine coordinata, un insieme di linee guida che ti aiutano a curare l’estetica del tuo brand. Sarà il tuo principale riferimento per la comunicazione del tuo brand, con il quale si costruisce tutto, dai biglietti da visita ai video sui social.

Cosa comprende l’Identità visuale? Logo, colori, font, immagini e grafiche, tono di voce ecc. Se non vuoi fare tutto da solo puoi affidarti a un Graphic Designer che può supportarti in questo.

Crea e pianifica i contenuti

I contenuti della tua strategia da pubblicare online dovranno attirare i potenziali clienti, a nutrirli e tenerli incollati.

Sarà utile costruirti un piano editoriale da seguire, che rifletta i tuoi obiettivi specifici, misurabili e raggiungibili. Qui puoi leggere su come fare il tuo.

Renditi utile

Sii sempre disponibile a condividere aiuti e consigli, perché la tua reputazione ne beneficerà. Se vuoi acquisire autorevolezza ed essere un punto di riferimento su determinati argomenti, inseriscili nel tuo piano editoriale.

Crea connessioni e relazioni

Cura ogni giorno i tuoi contatti, sia online che offline. La stessa cura va riservata anche alla rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del tuo modello di business, come il commercialista, l’agenzia di comunicazione con cui collabori ecc.

In futuro potrai anche valutare se avviare delle collaborazioni con altri brand in linea con i tuoi valori.

Ora sei pronto per iniziare a lanciare il tuo Personal Brand!

Brand On: il percorso che ho creato per te

Un percorso completo in grado di guidarti verso la consapevolezza e la chiarezza della tua identità, il tuo brand, la tua personalità.

Con questo percorso personalizzato imparerai ad esprimere chi sei e cosa fai nel linguaggio più corretto per la tua brand identity e per il tuo target, riuscirai a creare una forte identità di marca e avrai strumenti e strategie adatte alla tua personalità e alla tua nicchia.

Questo percorso è rivolto a te se:

  • Necessiti di migliorare il tuo brand e la tua comunicazione
  • Stai pensando di creare una tua identità
  • Hai bisogno di crescere con il tuo Personal Brand

Brand On la comunicazione social per il tuo Brand è il mio percorso perfetto per te!
Comunica chi sei. Costruisci, definisci, migliora e trasmetti nel modo corretto il tuo Brand, la tua identità, chi sei e ciò che fai.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi qui

A presto!

Debora

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

diciotto + 5 =