Come usare i Reels di Instagram per fare marketing
I Reels di Instagram sono il nuovo format da sfruttare per far crescere il tuo profilo.
Sapevi che Instagram ha pubblicato una guida molto utile dove spiega il perché e come sfruttare i Reels per fare marketing e far crescere la propria community online?
Guardiamo insieme i punti più interessanti da usare per la tua strategia di marketing.
Il punto di forza dei Reels di Instagram
I reels sono il futuro del video storytelling su Instagram, infatti rappresentano già il 20% di tutto il tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma.
Come già avevo affrontato qui, i Reels sono da tenere in considerazione per integrarli nella propria comunicazione.
Lo afferma Instagram stesso con dei dati incoraggianti: attraverso i video, infatti, possiamo raggiungere il nostro pubblico nel momento esatto in cui vuole consumare contenuti e intrattenersi.
Lo scopo è attirare i nostri followers con contenuti interessanti, da guardare fino alla fine, sia per il pubblico freddo che per il pubblico che ci conosce già.
Instagram poi afferma: “Dove c’è passione, c’è azione. IG è il luogo dove le persone si tengono in contatto con ciò che amano e quindi reagiscono a livello emozionale istintivamente“.
La sfida è riuscire a colpire il pubblico con le emozioni, coinvolgendolo attraverso ciò che lo appassiona.
Molto probabilmente riusciremo a trasformarlo in cliente e vendergli così il nostro prodotto/servizio.
Perché inserire i Reel di Instagram nella strategia di marketing?
I video sui social hanno un engagement del 7,69%, più del doppio rispetto alle altre tipologie di post.
Per non parlare della capacità persuasiva del formato video: possono aumentare gli acquisti fino al 144% e gli utenti social dichiarano di essere più interessati a un prodotto dopo averlo visto in un video.
Gli Instagram Reel sono un ottimo modo di fare engagement e aumentare le conversioni.
Sono stati pensati per essere guardati in successione, mantenere l’utente sullo schermo e conquistare la sua attenzione.
Alcuni punti a favore del format?
- La capacità di raggiungere un pubblico ampio e allo stesso dettagliato
- Il loro carattere impattante e coinvolgente
- L’abilità di generare interesse e ricordo
Diventa perciò fondamentale inserire questi contenuti all’interno della propria comunicazione, diventando un vero e proprio valore aggiunto per il brand.
La pianificazione e la creazione dei Reels deve essere pensata all’interno di una gestione dell’account Instagram strategica e professionale, all’interno di una strategia digital completa. Riguarda sempre il tuo piano editoriale di Instagram, per capire come alternarlo a stories e post classici, per poi integrarlo con gli altri canali di comunicazione.
Le caratteristiche di un Reel che funziona
Instagram nel suo report sottolinea che un Reel di successo deve essere:
- Entertaining: intrattenere
- Digestible: facile da guardare
- Relatable: che racconti/metta in relazione
L’obiettivo è intrattenere il pubblico, con contenuti che siano belli per gli occhi, le orecchie ed il cuore.
Quando crei i tuoi Reels devi tenere conto del fatto che le persone hanno una soglia di attenzione molto bassa, quindi ricordati sempre di generare curiosità fin dai primi secondi del tuo video. La qualità non deve mai mancare sia dal punto di vista del contenuto che della forma: sfrutta i filtri e le didascalie e ricordati di impostare una qualità alta di video (guarda qui il mio tutorial).
Cosa non può mancare in un Reel completo?
- Una buona grafica e naturalmente una musica in linea con il mood della storia che stiamo raccontando.
Tutto questo per generare una reazione emotiva: l’utente deve rimanere colpito. - Il video deve inoltre essere facile, dinamico e con un messaggio chiaro che catturi l’attenzione dell’utente: questo è possibile grazie a un linguaggio semplice e comprensibile, inserendo le parole chiave del nostro messaggio.
- Infine il video deve creare una connessione con il pubblico, fare in modo che si riesca ad identificare con il messaggio, che deve riflettere la vera essenza ed autenticità del nostro personal brand o i valori della nostra azienda.
Strategia Instagram Marketing con i Reels: i vantaggi
La visibilità aumenta
Il vantaggio principale dei Reels come strumento di marketing è l’alta visibilità all’interno del social network. Instagram infatti “premia” i contenuti prodotti in questo modo all’interno del feed, nelle Stories e nella sezione Explore: questi contenuti avranno una visibilità maggiore rispetto al resto e soprattutto saranno visibili da chi non ci segue.
Puoi arrivare a più persone
Sapevi che i contenuti Reels più originali possono essere scelti da Instagram per essere featured? Questi vengono selezionati e mostrati a un vasto pubblico tra i video più creativi che possono ispirare nuovi utenti. In seguito, tutti i video creati con Reels vengono raccolti in un’area dedicata nel proprio profilo in modo da semplificare la navigazione tra i contenuti di questo tipo.
Fa crescere la tua reach
Questo format diventa uno strumento indispensabile a livello business, soprattutto per chi ha il desiderio di creare la propria community e far crescere la reach su Instagram, ovvero la copertura, il numero di utenti unici che hanno visto il post/storia/video.
Come introdurre i Reels nella propria strategia
Dedicandoci alla creazione di contenuti appositamente strutturati è possibile accrescere la visibilità e stimolare l’engagement con il proprio profilo.
Vediamo in pratica come fare per iniziare a introdurre questo format nella propria strategia:
- Condividi contenuti educativi, tutorial o informazioni utili al tuo pubblico per iniziare a illustrare al tuo pubblico di cosa ti occupi
- Crea una vetrina di prodotti da mostrare a chi non ti segue
- Incuriosisci gli utenti con video e contenuti originali e divertenti
Conclusioni
Se anche tu vuoi creare una strategia di crescita vincente, ora sai che i reels non possono mancare!
Hai già dato un’occhiata ai miei corsi sui social media, le consulenze e il mio master?
Se invece hai bisogno di parlare del tuo progetto e capire come posso aiutarti a crescere o come costruire insieme una strategia che funzioni allora contattami qui!
Sarò felice di creare per te qualcosa di unico!