Ripartire con il proprio business in autunno: semplici abitudini e consigli utili
Ripartiamo in modo positivo dopo la pausa estiva
Ripartire con il proprio business in autunno dopo le ferie si sa, è come iniziare l’anno nuovo a gennaio.
Settembre è il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi, dei grandi progetti e dei buoni propositi per migliorare il proprio business. Riprendere dopo le vacanze non è semplice, si è meno produttivi del solito e bisogna riprendere il proprio ritmo lavorativo.
Ecco allora delle semplici abitudini per ripartire alla grande e dare il giusto sprint alla tua produttività giornaliera.
Ripartire con il proprio business: pensa positivo
Il rientro dalla vacanze è sempre un po’ traumatico, e lo stress da rientro può arrivare da un momento all’altro. Ricordati che le cose iniziano e poi finiscono, ma sono sempre seguite da altri periodi di relax e vacanza. Allora, perché non pensare positivo ed essere ottimisti?
I momenti di spensieratezza e leggerezza torneranno presto, dove trascorrere del tempo come vuoi senza impegni di lavoro. Ricorda: il pensiero positivo aiuta a vivere meglio!
Per prima cosa puoi iniziare ad analizzare le cose fatte nei mesi precedenti, i risultati ottenuti e cerca di trovare spunti e nuove strategie per ricominciare e pensare agli obiettivi dei prossimi mesi.
Ecco 3 semplici step per ripartire in modo positivo:
- Leggi nuovi libri, ascolta webinar e podcast, iscriviti a video corsi
- Pensa a ciò che vuoi raggiungere e scrivi tutte le idee
- Fai tutto senza stress e pressioni, goditi il momento!
Dormi bene e svegliati presto
Dormire è un vero è proprio toccasana per la nostra salute. La mente e il corpo hanno bisogno di una buona quantità di riposo per poter affrontare al meglio la giornata. Cerca di dormire almeno 6 o 7 ore per notte: ti aiuterà a migliorare la memoria e la produttività. Ricordati di non andare a dormire troppo tardi e svegliati presto: studi scientifici hanno dimostrato che le nostre funzioni intellettuali, sono migliori, proprio, durante le prime ore del mattino.
Creare liste alla sera per il giorno dopo ti aiuterà a svuotare la mente e riposare meglio!
Fai esercizio fisico
Un ottimo modo per contrastare lo stress è fare esercizio fisico.
Muoversi aiuta infatti a ridurre l’ansia e l’irritabilità. Puoi provare a fare esercizio in modo costante e regolare, anche con una semplice camminata veloce.
Questo favorisce il rilascio delle endorfine con effetti benefici su corpo e mente:
- Riduce la tensione muscolare
- Abbassa la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
- Favorisce il buon umore sul lavoro.
Pianifica le attività
Ripartire con il proprio business in autunno significa anche preparare una lista delle attività.
Stabilisci le priorità e mettile in ordine: ogni giorno puoi sceglierne almeno 3 da portare a termine.
È un ottimo modo per pianificare le cose da svolgere, evitando stress e ansie inutili. Avere un planning giornaliero, settimanale, o mensile, aiuta a ragionare in prospettiva, sia per quanto riguarda il lavoro, sia per quanto riguarda la tua vita privata, a non farsi prendere dal panico e ad avere tutto sotto controllo. Ti aiuterà ad affrontare tutto con più serenità!
Oltre a pianificare le attività del lavoro e di casa ricordati anche di trovare il tempo per le attività piacevoli e di svago. Vedrai che le giornate prenderanno una piega diversa senza stress.
Strategia di business in autunno
Questo è il momento perfetto per prepararti ad accogliere la nuova stagione e prepararti a curare il tuo business con nuova passione ed energia.
Come procedere per una revisione accurata del tuo lavoro?
- Controlla i risultati: social e piano editoriale, blog, newsletter, analitycs del sito, fatturato, spese. Controlla aspetti positivi e negativi e soprattutto confronta questi risultati con gli obiettivi che ti eri posto i mesi precedenti;
- Rivaluta la tua idea di business: c’è qualcosa che vuoi cambiare nella tua attività? La modalità di business è ancora allineata ai tuoi desideri, obiettivi e stile di vita? Esamina tutte le modalità di guadagno e cerca di capire se vuoi cambiare qualcosa. Per esempio se offri servizi puoi prendere in considerazione consulenze personali, percorsi di gruppo, corsi online e abbonamenti. Se invece realizzi prodotti, pensa alla vendita online se hai un’attività con un negozio fisico.
- Valutazione la tua comunicazione sia a livello di strategia di marketing sia di identità visiva. Funziona? C’è qualcosa che puoi migliorare?
- Elimina tutto ciò che non ti serve sostituendolo con quello che ti soddisfa. Fai spazio e togli ciò che ti distrae o ti toglie energie!
Lo scopo di questa fase è di sentirti a posto col tuo business, di riuscire a esprimere ogni aspetto di te in ciò che fai, di comunicarlo nel modo giusto e di farti scegliere per come ti distingui.
Ripartire con il proprio business in autunno è facile con il metodo #BePositive!
Seguimi anche sui social per tanti contenuti utili ogni giorno.
Felice autunno!